La peggior paura? La paura della Paura!

Conoscere la paura, accoglierla e comprenderla ci da modo di allenare il Coraggio!

In sintesi...

In un momento così complesso e delicato, avere paura è normale. Sentirsi senza fiducia – nel governo, nel futuro, nel vicino – sentirsi senza speranza e sentire la totale mancanza di serenità… è perfettamente normale.

Se così non fosse, molto probabilmente saremmo al di fuori della realtà che ci circonda, così da vicino, ormai da parecchi mesi.

Avere paura è normale e funzionale alla nostra sopravvivenza.

Avere paura della paura è limitante e fuorviante per il nostro benessere.

Si dice che...

La paura abbia una ragione evolutiva fondamentale: ci protegge dai pericoli. Lo fa da sempre, in ogni periodo storico e in ogni contesto sociale. Una delle prime ricerche* risalenti al 1897 ci vedeva temere i fenomeni celesti, particolari oggetti inanimati come fuoco e acqua, animali striscianti, malattie e morte e ciò che percepivamo come soprannaturale.

Oggi le paure sono aumentate, alcune sono evoluzioni di quelle già viste, altre sono nuove e al passo con i tempi.

Certo... Certo... Ma forse...

Ciò che spesso sottovalutiamo sono le cosiddette “paure sociali”: dubbi, disagi e timori che nascono dal nostro relazionarci con il nostro io e il nostro prossimo. Tra le paure personali più frequenti troviamo:

1 - La Paura di Fallire

2 - La Paura delle Responsabilità

3 - La Paura del Giudizio

4 - La Paura del Rifiuto

5 – La Paura del Cambiamento

6 – La Paura delle Incomprensioni

7 - La Paura dell’Incertezza

A volte si presentano da sole, a volte si presentano in varie combinazioni.

Il punto è che ci sono e ci saranno sempre, perché le nostre paure assumono la forma di ciò che riteniamo essere al di fuori della nostra portata. Sono create dalla distanza tra i nostri desideri e la nostra situazione attuale.

Tutto questo cosa significa per te?

Quale (o quali) di queste paure senti più “tue”? Che cosa significano per te? Che messaggio ti vogliono dare?

Quella che ho percepito in modo più intenso nell’ultimo periodo è la prima. Lanciare un blog che si chiama “Positivamente” nel 2020 può rischiare di apparire un salto nel buio e fare un buco nell’acqua. L’ho percepita, l’ho ascoltata e ho seguito il mio desiderio di entrare in contatto con le persone appassionate di sviluppo personale e psicologia positiva modificando la modalità, invece del classico lancio con una newsletter ho deciso di incontrare le persone attraverso i “PositivaMente Lunch”, incontri virtuali nella pausa pranzo del mercoledì, che mi daranno modo di entrare in contatto con le persone e fare un viaggio insieme fino a Natale per parlare dei temi più sentiti in questo periodo.

Poiché ciò che farà la differenza è ciò che farai di differente… un punto di partenza pratico può essere...

Decidere di venire a pranzo con me e conoscermi meglio per conoscere in che modo la Psicologia Positiva ci mette a disposizione strumenti, strategie e modelli per il nostro Sviluppo personale e il nostro Benessere.

E quindi… Adesso che sai… Cosa decidi, per te, adesso?

Vediamoci su Facebook, sulla mia Pagina personale e sul Gruppo riservato dove nei prossimi giorni sarà disponibile la registrazione del primo appuntamento dove abbiamo parlato di queste 7 paure e abbiamo approfondito le tre paure che hanno scelto i partecipanti.

       Alla Prossima...

 

Eleonora Saladino

 

* Hall, G. S. (1897). A study of fears. The American Journal of Psychology8(2), 147-249.