Il Fare è Sapere, il Fare è Ottenere

Smetti di pensare e inizia a fare... il resto verrà con te!

È universalmente riconosciuto che se vuoi ottenere una cosa devi sapere cosa vuoi ottenere… è molto meno riconosciuto il valore del “fare” e il principio della “unica cosa”. 

Troppo spesso passiamo (e sprechiamo) ore, giorni, mesi e anni a riflettere sul da farsi, sulla strada giusta, sul metodo migliore e sull’obiettivo più adatto. 

 

Parti. Inizia. Comincia... 

Il resto sarà il risultato del tuo Desiderio, della tua Disciplina e della tua Determinazione. E con moltissima probabilità li comprenderai bene "strada facendo..."

 

Parti. Inizia. Ora... 

Anche se pensi che ci voglia ancora qualcosa per iniziare, tu inizia lo stesso. Ad aggiungere, modificare e cambiare, farai sempre in tempo.

 

Parti. Inizia. Qui... 

Qualsiasi sia la tua situazione attuale c’è sempre qualcosa che puoi fare proprio dove ti trovi. Ci sono innumerevoli strumenti (molti gratuiti) e persone che hanno il potere di portarti un po’ più vicino al tuo obiettivo... qualsiasi esso sia. 

 

Te lo dice, anzi te lo scrive, una che per decenni ha investito tempo, risorse ed energia ad accumulare sapere, a collezionare (lauree) conoscenze che diventano obsolete alla velocità della luce, nella costante convinzione che conoscere tutto quello che c’è da sapere è tutto quello che c’è da fare. 

Mi sbagliavo, e di grosso. Almeno mi sbagliavo dal punto di vista dell’efficacia, della crescita e della soddisfazione personale. 

E credo di essere fortunata perché mi sono resa conto che avrei continuato a fare così se il mondo della formazione non fosse stato (come tanti altri) profondamente e irreversibilmente modificato dalla Pandemia. 

Fermarmi mi ha fatto arrivare prima! Mi ha “costretto” a ripensare a tutto per rivedere la mia idea di business e, con questa, la mia idea di “me”. 

È stato doloroso entrare in contatto con le parti di me che stavano bene nel fare formazione in presenza, prevalentemente in azienda, su millemila temi differenti relativi alle soft skill in generale. 

È stato difficile scegliere su quale argomento concentrare la mia attenzione e la mia comunicazione, perché ogni scelta mi sembrava una rinuncia, una diminuzione, un tradimento agli anni dedicati allo studio. 

È stato però vitale riuscire a fare "la" scelta. Perché mi ha dato modo di cambiare il percorso, modificare l’equipaggiamento e ampliare gli orizzonti. Io che pensavo di “perdere” diminuendo le tematiche, mi sono ritrovata ad avere più forza, più attenzione e più persone interessate. 

Il punto di partenza è partire a "fare"! Il messaggio in fotografia mi ha riempito di gioia e soddisfazione e lo condivido per evidenziare che io posso dare tutti i consigli del mondo (e mi impegno a darli al massimo delle mie abilità) il punto è che ciò che farà la differenza sarà ciò che tu farai di differente. 

 

E tu? Cosa farai con quello che sai?